Case history… storie frEeZZanti

Pupilla (crio-ge-nic)

Il progetto installativo Pupilla già esposto alla Regione Piemonte e alla Reggia di Venaria, firmata dall'artista torinese Raoul Gilioli dedicato al tema della violenza sulle donne incontra la natura mutante del ghiaccio prodotto e interpretato dallo Scultore Gianbattista Lanni, ice designer dell'azienda torinese Cubetto che commissiona per la Città di Torino quest'opera intitolata Pupilla(crio-ge-nic)

Le torri dell'installazione di cristallo originale, sono qui riproposte in ghiaccio di differenti gradi di trasparenza. Riflettono e racchiudono immagini video proiettate di corpi femminili in movimento costante.

(Crio-ge-nic) ovvero l'abbassamento forzato della temperatura che porta in questo caso alla glaceazione della vita simboleggia l'incapacità di affrontare drammi come questo.

Lo scioglimento e la consistenza dei monoliti determinati da fattori climatici e ambientali rendono le superfici in continuo movimento trasmettendo un messaggio di mutevolezza e speranza nel superamento della condizione delle donne vittime di abusi e violenza.

Tale superamento potrà avvenire quando il pensierò collettivo accetterà un assunzione di responsabilità piuttosto che un giudizio, accettandone il confronto nella propria intimità.

Tutte giù per terra

Tori seduti

Video